Utensili diamantati

per ravvivatura mole gomma e sughero, resina, vetrificato.

Utensili ravvivatori diamantati multigrano

Sono costituiti da un numero di diamanti naturali di ottima struttura cristallina e fissati con uno speciale legante resistente all’usura.

I diamanti possono essere disposti in uno strato singolo o in più strati a seconda dell’applicazione dell’utensile ravvivatore diamantato.

I numerosi grani diamantati che vengono in contatto con la superfice della mola garantiscono una maggiore durata dell’utensile stesso insieme a una sua completa utilizzazione.

La tipologia multigrano viene generalmente usata per mole di ampie dimensioni.
Per ottenere la massima durata dell’utensile, dopo aver posizionato l’utensile al centro della mola, la profondità di taglio deve essere compresa tra 0,01 e 0,04 mm avendo cura anche di usare molto refrigerante.

Gli utensili ravvivatori diamantati possono essere prodotti a 3, 5, 12 e 21 grani in funzione del tipo di applicazione.

Utensili ravvivatori diamantati a punta singola

Il ravvivatore diamantato a punta singola è l’utensile più utilizzato per la ravvivatura delle mole.

Viene realizzato con dei diamanti grezzi accuratamente selezionati che vengono montati su dei supporti mediante l’utilizzo di leganti speciali.

La selezione dei diamanti dipende dalla dimensione della mola, dal suo grado di durezza, dal tipo di abrasivo impiegato e dall’operazione di ravvivatura richiesta.

Le principali funzioni di questo utensile sono quelle di rimuovere i grani abrasivi che si sono completamente consumati e di ripristinare la corretta forma geometrica della mola utilizzata.