Inserti Filettati Helicoil

Realizzati in acciaio inox al cromo nichel di alta qualità (AISI 304), gli inserti per la riparazione delle filettature Power Coil offrono un’elevata resistenza alla temperatura e alla corrosione.

Il suo design unico garantisce filettature di qualità superiore le cui prestazioni non possono essere eguagliate da nessun altro metodo di sicurezza.

Sono disponibili in due presentazioni base, standard e autobloccante o di sicurezza, sono molto più leggeri e meno costosi di qualsiasi altro tipo di inserto equivalente e date le loro dimensioni compatte possono generalmente essere incorporati in progetti esistenti dove non è necessario alcun tipo di riparazione.

Inserti Autobloccanti (di Sicurezza)

Caratteristiche e Vantaggi

Resistenza

L’inserto autobloccante è particolarmente adatto per applicazioni soggette a vibrazion i ciclici o urti.

Oltre ai vantaggi forniti dagli inserti standard, gli inserti autobloccanti (di sicurezza) Power Coil offrono ulteriore sicurezza grazie alla loro auto frenatura interna che lo rende più efficace.

Ciò è ottenuto grazie all’azione di un cerchio poligonale del filetto dell’inserto posizionato lungo di esso, che esercita una pressione radiale sui filetti della vite.

Quando il filetto passa attraverso queste fili di sicurezza, i dispositivi si espandono applicando gradualmente una pressione radiale o un freno efficace sulla filettatura della vite.

Quando si rimuove la vite filettata, i fili di sicurezza rilassano la loro espansione alla loro forma originale, consentendo la filettatura ripetuta della vite e mantenendo il suo livello di pressione radiale di sicurezza

Sono molto più leggeri e meno costosi di qualsiasi altro tipo equivalente di inserto filettato e, a causa delle loro dimensioni compatte, possono generalmente adattarsi a progetti preesistenti dove non è richiesta alcuna riparazione aggiuntiva.

Oltre ad altri vantaggi economici, il loro utilizzo aumenta la qualità e le prestazioni riducendo il costo totale del prodotto.

Il loro utilizzo è efficace per usare materiali più sottili o leggeri senza sacrificare la resistenza del filo.

Gli inserti proteggono le filetatture originali da possibili guasti dovuti a perdita di filetti, perdita di misura, corrosione o usura.

Gli inserti Power Coil sono realizzati in filo di acciaio inox austenitico, che
gli consente di lavorare con una resistenza alla tensione di 200.000 psi e una durezza di RC 43-50.

Gli inserti hanno una finitura superficiale talmente fine che elimina virtualmente l’attrito che induce alla possibile usura.

Grazie alla loro flessibilità, gli inserti conformano filettature interne che hanno una distribuzione del carico residuo molto migliore rispetto ai fori filettati convenzionali, dove una percentuale maggiore del 70% delle forze di taglio è esercitata dalle prime tre filettature nel foro filettato.

La flessibilità degli inserti aiuta a compensare gli errori del passo e dell’angolo del fianco, inerenti ai fori normali filettati, e migliora significativamente la capacità di carico per deflessione delle forze residue all’interno della
filettatura dove la pressione viene dispersa verso le pareti del foro filettato.

Ciò rende il design molto affidabile e ad alta resistenza utilizzando filettature più piccole e più corte anche quando gli inserti vengono utilizzati in materiali meno resistenti.

Gli inserti Power Coil ad alta flessibilità riducono il loro diametro durante l’installazione.

La forza dell’inserto quando si espande nel foro fissa l’inserto nella sua posizione corretta.

Ogni filetto può essere flesso indipendentemente per entrare in contatto con la maggior quantità di materiale sulla superficie della filettatura.

Standard di riferimento

SBAC AS 6734 e 8456
Standard della British Society of Aerospace Companies. Specifico per gli inserti liberi de filettatura UNC, requisito obbligatorio richiesto dalla Società. In realtà, molto simile allo Standard Militare.

SBAC AS 6733 e 8455
Stesso requisito del precedente, esteso a tutti gli inserti liberi in generale.

BS
Standard britannico per inserti di piccolo diametro. È lo standard generale per tutti i produttori di inserti, equivalente a DIN8140.

NASM3279, 3280 e 3281
Standard militare per inserti liberi. Gli inserti secondo lo standard militare hanno un diametro maggiore nello stato libero rispetto agli inserti comuni, il che li rende più difficili da installare e da rimuovere.CELESA può fornire e certificare questo tipo di inserti su richiesta. Lo standard tedesco DIN8140 per inserti di uso generale ha tolleranze simili a quelle degli inserti secondo lo standard militare.

LN9499
Standard aerospaziale tedesco. Non in uso, sebbene CELESA possa fornire e certificare questo tipo di inserti su richiesta.

DIN8140
Gli inserti Powercoil distribuiti da CELESA sono conformi ai requisiti previsti allo Standard DIN8140