FILETTI RIPORTATI ELIBLOK

Utilizzati in tutti i settori industriali, i filetti riportati EliBlok standard o autofrenanti sono l’elemento fondamentale per raggiungere una buona tenuta negli assemblaggi di alta qualità.

I filetti riportati EliBlok sono ricavati da un filo metallico con sezione a rombo il quale genera due filettature concentriche, una interna ed una esterna che permettono una di accogliere una vite con la massima precisione, l’altra di essere accolta in un foro opportunamente filettato.

Il filetto termina ad una estremità con un codolo di trascinamento che serve per il montaggio del filetto stesso all’interno del foro.

Una volta inserito il filetto, il codolo di trascinamento viene staccato, se necessario, con un apposito punzone (troncatore) in modo da garantire il libero passaggio alla vite.

Caratteristiche:

Il filetto riportato EliBlok presenta allo stato libero, cioè prima del suo inserimento nel foro, un diametro esterno maggiore rispetto a quello della maschiatura destinata a riceverlo.

Entrando nel foro subisce una deformazione elastica che gli permette di aderire stabilmente alla parete ricevente impedendone la fuoriuscita in qualsiasi condizione a cui può essere sottoposto.

Materiale:

Realizzato in acciaio inossidabile X10 Cr Ni 18-8.

Può essere prodotto anche in bronzo fosforoso, Inconel, Inconel argentato. Fornibili su richiesta.

Resistenza all’usura, alla corrosione e ad altri agenti:

La sua resistenza alla trazione è di circa 1400 N / mm2.

Elimina il deterioramento delle filettature dovuto agli svitamenti, alle vibrazioni, alla fatica, al grippaggio, alla corrosione ed offre elevata resistenza alle alte temperature fino a punte di 425° C e in continuo di 325° C.

FILETTI RIPORTATI ELIBLOK AUTOFRENANTI

La gamma dei filetti riportati EliBlok autofrenanti corrisponde sotto tutti gli aspetti alla gamma dei filetti standard.

La caratteristica di questi filetti è la deformazione poligonale di una o più spire del filetto.

Tale deformazione provoca un forte serraggio sui fianchi della filettatura della vite eliminando gli effetti di svitamento provocato da sollecitazioni e vibrazioni o da carichi termici.

I filetti riportati EliBlock autofrenanti evitano l’impiego di controdadi, rondelle speciali o altri sistemi costosi e complicati e rimangono efficaci anche in presenza di temperature elevate.

Le coppie di frenata ottenute con i filetti autofrenanti sono equivalenti ai valori indicati nelle Norme ISO 2320 e offrono ogni garanzia in quanto controllati sistematicamente grazie ad un banco di prova di tensione e di coppia.

I filetti riportati EliBlock autofrenanti sono riconoscibili ad occhio nudo perché forniti in colore rosso.

ISTRUZIONI DI POSA

FORATURA

Forare utilizzando una normale punta per trapano seguendo le indicazioni sul diametro di foratura e profondità riportate nelle tabelle delle rispettive misure.

MASCHIATURA

Maschiare utilizzando l’apposito maschio EliBlok.
Dopo la maschiatura, si consiglia di controllare la sede filettata con un apposito tampone passa-non-passa.

POSA

L’inserimento del filetto nel foro è realizzabile mediante l’utilizzo di appositi apparecchi di posa manuali, o meccanici a seconda dell’esigenza.

ROTTURA

Una volta terminato l’inserimento del filetto nel foro, rompere il codolo di trascinamento con l’apposito troncatore EliBlok esercitando un leggero “colpo secco” in prossimità della tacca di rottura.

UTILIZZO DI POSA

BasicLine

Nel caso di applicazione con apparecchio di posa manuale BasicLine occorre posizionare il filetto sull’asta di posa con cava allungata (1) e posizionare l’anello di regolazione della profondità (2) in modo che il codolo di trascinamento si incastri nella sede dell’apertura.

Riporre l’apparecchio a contatto con il foro ed in asse con lo stesso. Introdurre il filetto nel foro mediante avvitamento dell’asta facendo attenzione a non effettuare troppa pressione.

Il filetto è correttamente posizionato quando è entrato totalmente nel foro e l’ultima spira risulta essere a circa 0,25 volte il passo (o mezzo giro circa) al di sotto del piano di montaggio.

ProLine

Nel caso di applicazione con apparecchio di posa manuale ProLine, occorre posizionare il filetto nel naso dell’apparecchio (1) con il codolo di trascinamento rivolto verso l’esterno.

Riporre l’apparecchio a contatto con il foro ed in asse con lo stesso. Introdurre il filetto nel foro mediante avvitamento dell’asta di manovra (2). Il filetto è correttamente posizionato quando è entrato totalmente nel foro e l’ultima spira risulta essere a circa 0,25 volte il passo (o mezzo giro circa) al di sotto del piano di montaggio.