2021-09-Chiales-Tools-Projects-Abbigliamento-Settore-Agroalimentare

Settore agroalimentare: abbigliamento e accessori indispensabili per gli addetti ai lavori

Il settore agroalimentare si occupa di gestire l’insieme delle attività volte alla produzione e distribuzione dei prodotti alimentari.

Secondo le ultime statistiche, nel 2020 le attività di agricoltura, silvicoltura, pesca e l’industria agroalimentare hanno avuto un effetto sul PIL del Paese corrispondente al 4,3%,  registrando un incremento dello 0,2% rispetto all’anno precedente.

All’interno del settore agroalimentare in Italia si possono contare, nel 2018, circa 1,3 milioni di addetti (+33,3% in 5 anni).
Oltre ad essere importante a livello domestico, il comparto agroalimentare risulta uno degli elementi di traino per l’economia all’estero, essendo portatore del Made in Italy in tutto il mondo.

Un aspetto molto importante per gli addetti ai lavori del settore agroalimentare è l’abbigliamento: a ciascuna mansione corrisponde un abbigliamento professionale diverso.

Scopriamo tutte le informazioni utili nell’approfondimento di oggi di Chiales Tools & Projects.

 

A ogni addetto il suo abbigliamento

Quando si parla di settore agroalimentare, non si possono non considerare gli ambienti lavorativi nei quali vengono prodotti e distribuiti i cibi rispetto alla stagionalità.

L’abbigliamento deve risultare comodo e funzionale per chi adopera nel settore gastronomico, per permettere al lavoratore di muoversi liberamente senza tralasciare l’accuratezza estetica, specialmente per coloro che sono a stretto contatto con la clientela.

Le divise devono garantire sicurezza e protezione in caso di infortuni o incidenti e dare allo stesso tempo un’immagine pulita e di cura verso consumatore.

Sarà capitato anche a te di recarti in macelleria, pizzeria o presso la tua pasticceria preferita e fare attenzione alla divisa. Con la diffusione del Covid-19, inoltre, le misure igienico sanitarie da adottare nei luoghi di lavoro sono diventate ancor più stringenti e al centro dell’attenzione per la prevenzione dei contagi.

Bisogna inoltre utilizzare un abbigliamento certificato e di buona fabbricazione per evitare di incorrere in varie problematiche nella fase lavorativa.

L’abbigliamento per chi opera nel settore agroalimentare solitamente riporta alcune caratteristiche comuni:

  • Il tessuto chiaro (solitamente bianco) della divisa, per evitare intossicazioni o contaminazioni;
  • Le maniche devono avere degli elastici ai polsi per garantire una corretta mobilità delle mani, senza intralcio;
  • Cerniere e bottoni di plastica non rappresentano la soluzione ideale in quanto possono staccarsi con maggiore facilità. Sono preferibili quelli a pressione in acciaio;
  • Le possono essere solo interne alla divisa e chiuse con il velcro;
  • La divisa deve essere indossata solo in contesto lavorativo.

 

L’abbigliamento sopra descritto fa soprattutto riferimento al personale presente nei caseifici, pastifici ed industrie dolciarie: sono inclusi accessori da lavoro come parannanze, copricapi o scarpe adeguate, spesso antinfortunistiche. Se la mansione svolta lo richiede, possono essere indossati anche gilet, camicie, pantaloni o t-shirt, come nel caso di un reparto di un supermercato.

 

Comportamenti da attuare per gli addetti ai lavori

Un fattore da non sottovalutare quando si fa riferimento al settore agroalimentare è la contaminazione che può essere chimica, fisica o biologica. Nel primo caso viene causata da sostanze non adatte all’imballaggio; la contaminazione fisica invece dipende dall’intromissione di corpi estranei come schegge o capelli e quella biologica dalla presenza di virus o batteri.

È fortemente consigliato per gli operatori lavarsi frequentemente le mani al fine unico di garantire l’igiene alimentare dei prodotti. Inoltre bisogna mantenere una corretta pulizia personale che comprende alcune semplici regole da seguire:

  • Non indossare gioielli;
  • Non toccarsi gli occhi e la bocca durante lo svolgimento della propria mansione;
  • Mantenere le mani pulite e le unghie corte;
  • Utilizzare i guanti monouso.

Per richiedere maggiori informazioni riguardo l’abbigliamento per gli operatori del settore agroalimentare, non esitare a contattarci!