scadenza dpi

Scadenza dpi: normativa e cosa fare quando scadono

Sapevi che i dpi hanno una durata limitata e una data di scadenza?

I dpi o dispositivi di protezione individuale sono strumenti fondamentali nella divisa di alcune categorie di lavoratori e in molti casi possiamo considerarli dei veri e propri salvavita.

Trattandosi di dispositivi di utilizzo quotidiano, pensiamo ad esempio ai guanti di protezione per i lavoratori del settore chimico o le cuffie di protezione per i lavoratori in campo edile, vanno incontro ad usura più velocemente di quanto si possa pensare.

Secondo la legge italiana, ed in particolare l’articolo 77 del D.Lgs 81/200, è compito ed obbligo del datore di lavoro garantire la sicurezza sul luogo di lavoro e la manutenzione/sostituzione dei dpi in modo che siano sempre performanti ed efficienti nella loro funzione di sicurezza e protezione.

Avere quindi un partner fidato a cui rivolgersi per il rifornimento di tutti i dpi necessari è fondamentale per una ditta, azienda o impresa. Chiales Tools and Project è uno dei principali fornitori industriali in Italia, specializzato tra le altre cose anche nella fornitura di dpi per ogni settore.

Cosa significa che un dpi è scaduto?

La scadenza dei dpi è una dicitura entro la quale il fabbricante del dispositivo garantisce la perfetta funzionalità dello stesso. Oltre tale data o periodo la mascherina, l’elmetto o l’imbrago di sicurezza potrebbero perdere la propria performance ottimale.

Ogni dpi dovere riportare stampato all’interno e sul relativo libretto d’uso e manutenzione la data di produzione e il periodo di durata massima. Ecco quindi alcune indicazioni generali sulle date di scadenza di alcuni dpi:

  • elmetti protettivi: 5 anni (se utilizzato in modo conforme alle indicazioni del fabbricante e in condizioni idonee)
  • tute protettive: 5 anni
  • mascherine: stoccaggio fino a 5 anni dalla data di produzione
  • dpi per la protezione dell’udito: fino a 10 anni

Una nota importante: la data di scadenza è direttamente correlata con il tipo di utilizzo che si fa del dispositivo e dalle modalità di conservazione (in caso di utilizzo non immediato). Un utilizzo intenso o il consertamento in ambienti molto umidi o esposti al sole potrebbero provocare un deterioramento anticipato e di conseguenze alla necessità di sostituire il dpi.

Inoltre è importante ricordare che molti dispositivi di protezione individuale sono monouso, come mascherine chirurgiche o tappi per le orecchie, e una volta utilizzati deve essere subito smaltisti.

Chiales Tools and Project: il partner ideale per il rifornimento di dpi

Il nostro centro tecnico si trova a Torino, in via Giovanni Schiaparelli 16 e qui potrai venire a toccare con mano tutti i nostri prodotti per scegliere quelli più adatti al tuo settore.

Ti aspetta una vasta selezione di dpi professionali, con attestazione CE e dichiarazione di conformità rilasciata dal fabbricante:

Contattaci qui per maggiori informazioni o vieni a trovarci nel nostro centro tecnico.