SANIFLUX DISINFEZIONE & IGIENE

Tecnologia ad ultrasuoni con portata elevata e costante

Possibilità di dirigere facilmente il flusso verso l’evaporatore

Igienizza tutto l’abitacolo compreso l’impianto A/C

Elimina allergeni e agenti irritanti

L’igiene nell’automobile

All’interno dell’automobile e dell’impianto di areazione (riscaldamento, aria condizionata) si annidano numerosi microorganismi quali germi, batteri, virus, funghi, spore ed altri agenti patogeni.

Inoltre, la concentrazione di polveri sottili (PM10), in costante movimento dovuto alla circolazione dell’aria, completano un potenziale inquinamento dell’abitacolo molto elevato.

La tutela della salute del guidatore e dei passeggeri richiede attenzione per mantenere l’igiene non solo dei vari punti di contatto come sedili, pulsanti di comando, volante, pomello del cambio, le chiavi … ma anche dell’aria che si respira.

Il flusso dell’aria avviene attraverso filtri, condotti di areazione e, ad impianto dell’aria condizionata acceso, attraverso l’evaporatore.

La temperatura bassa dell’evaporatore attira umidità atmosferica favorendo la formazione di muffe che possono rilasciare non solo cattivi odori, ma aggiunge anche altre sostanze allergeniche a quelle già presenti come pollini o acari.

Interventi di igienizzazione e disinfezione

Igienizzazione significa l’attuazione di tutte le misure atte a salvaguardare il mantenimento della salute tramite uccisione, inattivazione o allontanamento/diluizione dei microorganismi al fine di controllare il rischio di infezione per persone o di contaminazione di oggetti o ambienti.

Nel caso delle automobili, sono l’insieme dei vari interventi di pulizia e di manutenzione ordinaria nonché periodici trattamenti straordinari ed il rinnovo di componenti (esempio filtri).

Secondo l’uso si distinguono disinfettanti per oggetti, per le mani, per l’aria e per le superfici.

Numerosi mezzi contribuiscono all’igienizzazione: dai mezzi fisici (radiazione solare, temperature elevate o l’essicamento), biologici (diluizione o concorrenza vitale da microorganismi) fino agli agenti chimici come aldeidi, fenoli, ossidanti come ozono, alogeni e detergenti cationici e anionici.

Quindi, si suggerisce una regolare pulizia delle superfici con prodotti antibatterici (attività battericida secondo UNI EN1276/2009 e EN13697), prodotti con attività fungicida (EN1275) e la pulizia periodica della tappezzeria e dei sedili a vapore.

Completano l’igienizzazione dell’ abitacolo e dell’impianto di climatizzazione l’azione di saturazione attraverso un’emissione controllata di ozono oppure altri principi attivi a base di Sali quaternari.