Prevenire è sempre meglio che curare; è per questo che Airbank investe quotidianamente tempo per informare partner e clienti sulle problematiche ambientali e di sicurezza, sulle nuove normative, su innovativi prodotti e soluzioni di pronto intervento e gestione HSE (Health Safety Environment).

PRODOTTI
PER L’ASSORBIMENTO

KIT DI PRONTO INTERVENTO
PER L’INDUSTRIA ED IL TRASPORTO

PRODOTTI PER SVERSAMENTI
IN ACQUA E A TERRA

PRODOTTI PER LA PULIZIA

PRODOTTI
PER IL CONTENIMENTO

PRODOTTI PER LA LOGISTICA
E LA MOVIMENTAZIONE

PRODOTTI
PER LE EMERGENZE

PRODOTTI PER LA SICUREZZA
E LA MANUTENZIONE

Fire Sorb

FIRESORB è un assorbente ignifugato costituito da granulati di picea trattati a 800°C in grado di assorbire ogni tipo di liquido, olio, solventi, inchiostri, acidi, basi, prodotti chimici e sostanze grasse.

Può essere utilizzato in tutta sicurezza, grazie alla sua proprietà antisdrucciolevole, su tutte le tipologie di pavimentazioni e non forma fanghi a contatto con acqua o oli.

Assorbe rapidamente la matrice liquida e si raccoglie facilmente per aspirazione o con scopa e paletta. Lo smaltimento sarà conforme alle disposizioni vigenti per il tipo di liquido assorbito.

Si tratta di una polvere di origine vegetale, deriva infatti dalla lavorazione delle piante del genere picea, comprendente circa 40 specie di conifere sempreverdi; per questo motivo si tratta di una polvere biodegradabile.

In base a test eseguiti, la polvere Firesorb, pur essendo una polvere universale adatta ad ogni tipologia di liquido, assorbe circa 6 volte di più gli oli e gli idrocarburi rispetto alla comune sepiolite; Firesorb assorbe circa 3 volte il proprio peso.

L’elevata capacità di assorbimento permette un notevole risparmio allo smaltimento del prodotto: il codice CER infatti che viene attribuito agli assorbenti esausti è indipendente dall’origine dell’assorbente e dipende dalla sostanza assorbita (pericolosa/non pericolosa).

Il costo dello smaltimento del rifiuto solitamente va in relazione al peso dello stesso e quindi sarà meno influenzato da un assorbente performante di cui se ne utilizza poco.

Firesorb è una polvere definita ignifugata, ossia che è stata resa resistente al fuoco, attraverso l’aggiunta di specifici additivi. In questo modo la polvere Firesorb, pur essendo infiammabile, è anche autoestinguente, quindi non propaga la fiamma in caso di incendio. Testato da un laboratorio accreditato, il prodotto Firesorb è stato equiparato ai pannelli di legno ignifugato classificati M1 a seguito di test di infiammabilità e di propagazione.

 

UNI-SAFE

Assorbente per oli e sostanze chimiche

UNI-SAFE è una polvere che permette l’assorbimento di sostanze come acido nitrico, acido solforico, oli, perossido di idrogeno, bromo, ecc., inibendo la formazione di gas pericolosi; questo significa che UNI-SAFE funge come bloccante delle emissioni gassose.

Il principale componente di UNI-SAFE è uno speciale polimero con un elevatissimo potere assorbente (assorbe fino a 75 volte il proprio peso).

Il confezionamento prevede 10 flaconi da 0,7 kg; questa confezione da 10 flaconi garantisce un assorbimento di 525 L.

La composizione di UNI-SAFE è tale da impedire ogni reazione pericolosa, anche in presenza di forti sostanze reagenti e ossidanti.

UNI-SAFE è straordinariamente efficace nella pulizia di zone contaminate anche da olio. Rimuove olio, residui di vernice e altri liquidi senza problemi, basta versare la polvere UNI-SAFE e raccogliere semplicemente. Mischiare UNI-SAFE con un po’ d’acqua potrebbe agevolare questa azione. Per questo motivo UNI SAFE funziona anche in presenza di pioggia.

UNI-SAFE, grazie al peso del liquido assorbito, forma una barriera molto efficiente che ostacola il progressivo spandimento dei liquidi sversati.

La polvere UNI-SAFE si presenta di un colore verde chiaro. Tipicamente, a contatto con acidi cambierà il suo colore in giallo/verde, mentre a contatto con sostanze alcaline il suo colore diventerà rosso; si tratta di un vantaggio essenziale per le squadre che intervengono in caso di emergenza e per il successivo smaltimento delle sostanze pericolose perché la colorazione assunta dalla polvere permette una prima classificazione della sostanza che è stata assorbita.

UNI-SAFE assorbe fisicamente le sostanze non acquose grazie alla sua azione capillare, mentre per le sostanze acquose agisce legandole tramite un processo chimico/fisico.

Si utilizza molto facilmente: basta versare semplicemente la polvere manualmente sopra lo sversamento.

La miscela di sostanze pericolose e polvere può essere spazzata, spalata, aspirata o pompata via. Anche l’uso di macchine per la pulizia delle strade si è dimostrato pratico. Lo smaltimento dipende dal tipo di sostanze pericolose assorbite. La moderata crescita del volume, dovuta all’elevato potere assorbente di UNI-SAFE, riduce al minimo la quantità di smaltimento e quindi riduce i costi di smaltimento.

VASCHE DI RACCOLTA

Le vasche di contenimento servono a prevenire spandimenti accidentali di liquidi nelle aree di lavoro: tali sversamenti rappresentano un rischio sia per la sicurezza delle aree di lavoro che per l’inquinamento ambientale.

Le vasche Airbank sono progettate per avere un volume conforme alla normativa nazionale (Rif. D.M. 392 16/05/1996 per oli e D.M. 18/05/1995 per depositi di soluzioni idroalcoliche, deliberazione del 27/07/1984), calcolato come il massimo tra il volume del contenitore più grande stoccato e 1/3 del liquido totale stoccato.

Tutte le vasche in acciaio sono disponibili in versione verniciata (RAL 5012) o zincata a caldo

Caratteristiche vasca: realizzata in acciaio al carbonio con saldature a filo continuo (MIG) e provviste di rinforzi strutturali. La verifica della tenuta stagna delle vasche viene condotta tramite controlli non distruttivi eseguiti con liquidi penetranti.

Caratteristiche grigliato: realizzato in acciaio al carbonio zincato a caldo con maglie ad alta portata, posto su perimetro di profilo ad “L” saldata ed (per alcuni modelli) elemento centrale di rinforzo.

Caratteristiche armadi: sono tutti provvisti di griglia per areazione naturale.