pompe per acqua

Pompe per acqua: scegli quella più adatta alle tue esigenze

Hai mai sentito parlare di pompe per acqua? Se devi svuotare una piscina o irrigare il giardino in maniera alternativa può esserti utile conoscerle.

Nel contesto domestico e non solo le pompe per acqua sono una valida alternativa per rendere più efficiente l’impianto idrico senza sprecare e consumare acqua potabile.

In questo approfondimento con gli esperti di Chiales Tools and Project scopriremo le varie tipologie, come funzionano e quali sono le più adatte in base alle specifiche esigenze.

Come funziona una pompa per acqua?

Come suggerito dal nome, una pompa per acqua ha uno scopo primario: trasportare l’acqua da un punto a un altro.

In maniera pratica la pompa consente di prelevare l’acqua da un pozzo, una cisterna, una piscina, un fiume, un locale allagato e trasportarla in una fossa per le acque reflue o sfruttarla appunto per irrigare il giardino, l’orto, alimentare piccoli servizi domestici, evitando così di utilizzare l’acqua potabile.

In generale una pompa ad acqua è costituita da una pompa che aspira l’acqua e un tubo di mandata da cui l’acqua fuoriesce. Ogni pompa è dotata di un motore ed è caratterizzata da diversi criteri di potenza, pressione e portata, a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare.

Ne esistono di diverse tipologie: da Chiales potrai trovare pompe sommerse e pompe autoadescanti AR Blue Clean, tra le migliori del mercato che garantiscono alta affidabilità ed elevate prestazioni.

Pompe sommerse ed autoadescanti

A seconda dell’utilizzo che ne devi fare ti proponiamo due tipologie di pompe per acqua, caratterizzate da un design compatto e facilmente trasportabile, efficienza e versatilità per molteplici funzioni.

Le pompe autoadescanti di superficie AR Blue Clean che puoi trovare da Chiales Tools and Project sono progettate per il recupero delle acque chiare: se ad esempio devi irrigare il giardino, alimentare gli elettrodomestici di casa e non solo o per lo scarico del wc, puoi utilizzare la pompa autoadescante per recuperare l’acqua non potabile da pozzi, cisterne, serbatoi o sistemi di recupero dell’acqua piovana.

In questo modo non sprecherai preziosa acqua potabile.

Le pompe sommerse AR Blue Clean sono invece pensate per adescare sia acque chiare che acque scure. I diversi modelli sono predisposti per aspirare un determinato tipo di acque a seconda della loro granulometria: l’acqua aspirata da un laghetto sarà più impura e ricca di detriti rispetto a quella da una piscina o di un locale allagato.

Ecco quindi che con questo tipo di pompa è possibile svuotare in maniera rapida e semplice anche pozzi o locali che si trovano fino a 7 metri di profondità.

Contattaci qui per maggiori informazioni o vieni a trovarci nel nostro centro tecnico di Torino per toccare con mano i prodotti. Ti aspettiamo!