Mole da rettifica gomma-sughero.

Studiate per applicazioni di rettifica, semi-finitura e finitura.

Mola operatrice Gomma-Sughero multi grane

Le mole in gomma-sughero Siapi sono molto adatte alle lavorazioni su rettificatrici senza centri, sia nelle operazioni di SEMI FINITURA e FINITURA.

Hanno capacità di asportare sino a 0,1 mm. e permettono di ottenere un ottimo grado di finitura.

Nella specifica più tenera, dove vi è una maggiore quantità di sughero, la mola abbassa solo le creste della precedente rettifica, senza apportare variazioni di diametro e forma al pezzo.

Le rugosità ottenibili vanno da 0,30 a 0,04 micron Ra.

GOMMA E SUGHERO = FACILITA’ DI IMPIEGO E MAGGIORE DURATA

La scelta è dovuta alle peculiarità fisiche dei due materiali.

La GOMMA, con funzioni di legante, ha ottime doti di resilienza e permette di ottenere l’effetto autoravvivante.

Il SUGHERO, con funzione di ammortizzare il grano abrasivo, ha eccellenti doti lucidanti.

Gomma e sughero insieme alle cariche contenute nell’impasto permettono di ottenere un utensile MOLTO VERSATILE dal punto di vista delle applicazioni.

Infatti, lo stesso tipo di mola consente di rettificare MATERIALI DIVERSI quali l’acciaio trattato e non, l’alluminio, l’acciaio inossidabile temprato e non, il cromo, il p.v.c., il vetro e i riporti ceramici.

Ovviamente le prestazioni ottenibili variano da caso a caso.

La tenacia del legante gomma genera un effetto autoravvivante dell’utensile che permette di ottenere una ELEVATA DURATA e PRODUTTIVITA’ che si traducono in MINORE incidenza del costo/pezzo.

AUTORAVVIVATURA = MAGGIORE PRODUTTIVITA’

GRANE DIFFERENZIATE = RIDUZIONE DEI TEMPI DI LAVORAZIONE

BORDINO SPECIAL = SUPERFICIE UNIFORME SUI PEZZI

Caratteristica peculiare di questo tipo di mole è la capacità di autoravvivarsi, che si manifesta di norma con diametro dei pezzi rettificati inferiore a 20 mm.

In questi casi NON È NECESSARIO effettuare la DIAMANTATURA della mola, riducendo quindi al minimo i tempi di FERMO MACCHINA e aumentando la produttività.

Su alcune particolari applicazioni è possibile costruire mole a grane differenziate, permettendo di ottenere discrete asportazioni con buoni gradi di finitura.

Tale peculiarità si traduce in una RIDUZIONE del numero di passate di lavorazione con un conseguente RISPARMIO di TEMPO, MACCHINARI e RISORSE.

La mola può anche essere prodotta con un bordo speciale integrato; è composto da un impasto a bassa percentuale di abrasivo con una granulometria più fine di quella utilizzata nella restante parte.

Questa speciale tecnologia consente di mantenere l’assetto della macchina anche PARALLELO senza causare la SPIRALE ottica sul pezzo.

La caratteristica principale è quella di non produrre alcuna asportazione, ma di guidare il pezzo in uscita, evitando eventuali vibrazioni dello stesso.

GOMMA = RIPETIBILITA’ E COSTANZA NEL TEMPO

L’elevato standard del ciclo produttivo garantito attraverso un’attenta selezione della materia prima e i continui controlli durante il processo consentono un’elevata ripetibilità nel rispetto delle strette tolleranze costruttive.