lampade uv germicide

Lampade uv germicide: sanifica oggetti e ambienti 

Cosa sono le lampade UV germicide e a che cosa servono? Se nel posto giusto per scoprirne tutte le caratteristiche e il funzionamento.

Lampade UV germicide

La pandemia da Covid-19 e l’aumentata attenzione nei confronti della salute e della salubrità nei luoghi pubblici e di lavoro, ha portato ad un incremento dell’utilizzo di strumentazioni contro virus e batteri. Tra queste ci sono anche le lampade UV germicide, capaci di inattivare non solo batteri e virus ma anche spore, funghi, muffe ed acari.

Sono lampade alimentate da una luce a Led e che sfruttano la capacità di radiazione UV-C (280 nm-100 nm). Dobbiamo però, fare una precisazione. Questo tipo di radiazione non può inattivare virus o batteri che non siano esposti direttamente alla radiazione.

Che cosa significa? Significa che se un germe o un batterio è coperto da polvere, all’interno di una superficie porosa oppure se si trova su un lato che non viene irradiato dalla lampada, l’effetto germicida non si manifesta.

La stessa cosa avviene se la lampada stessa è coperta di polvere o sporcizia. Ecco perché, oltre ad avere a disposizione questo tipo di lampade, è utile anche sapere come si usano.

A che cosa servono le lampade UV germicide

Adesso che abbiamo definito cosa siano le lampade UV germicide, vediamo a che cosa servono nel dettaglio.

Possono essere utili per sanificare interi ambienti, ma anche singoli oggetti. Gli ambiti di utilizzo sono sia domestici che industriali. Nel catalogo di Chiales Tools & Project sono disponibili:

  • Borsa Portatile AJ26IRO  utilizzata per la sterilizzazione e disinfestazione di maschere monouso e semipermanenti, superfici, cellulari, spazzolini, oggetti, abiti, scarpe e piccoli oggetti quotidiani
  • Lampada portatile UV HW50, utilizzabile su piccole superfici e oggetti
  • Lampada UV Sterilizzante ad alta potenza HW150W, in grado anche di rilasciare ozono e utilizzabile in grandi ambienti. Purifica l’aria, elimina i cattivi odori, disinfetta, sterilizza e rimuove gli acari

Le lampade vengono usate anche nel trattamento delle acque di scarico, per andare a sostituire la clorazione, che è dannosa per l’ambiente. Ancora, possono essere usate per gli acquari o gli stagni, così da controllare la presenza di microrganismi nell’acqua o agenti patogeni. Infine, trovano largo uso nei laboratori, per disinfettare le attrezzature, oggetti in plastica o in vetro.

Pensi di aver bisogno di lampade UV germicide? Contatta Chiales & Tools QUI. Potrai certamente trovare il dispositivo che fa al tuo caso: puoi anche venire a trovarci nel nostro centro tecnico di Torino per toccare con mano i prodotti.