2021-09-Chiales-Tools-Projects-Scarpe-Antinfortunistiche

L’importanza delle scarpe antinfortunistiche negli ambienti di lavoro

Parte dei dispositivi di protezione individuali (DPI), le scarpe antinfortunistiche sono un accessorio indispensabile per tutelare la salute dei lavoratori e scongiurare il rischio di incidenti sul lavoro.

Realizzate con materiali di prima qualità hanno caratteristiche su misura per i differenti settori industriali. È tuttavia evidente che si tratta di una scarpa da indossare dal mattino alla sera quindi, oltre ad avere una certa robustezza, dovrà anche rispettare la morfologia e la fisionomia del piede.

Secondo quali criteri un datore di lavoro dovrebbe scegliere le scarpe infortunistiche per i propri dipendenti? Vediamo quali sono le variabili da calcolare nell’acquisto di questo DPI.

 

Come scegliere il modello più adatto

Ogni modello è diverso dall’altro. Proprio per questo la scelta della scarpa antinfortunistica può rivelarsi impegnativa e richiede un’analisi preliminare. Sono molti i rischi che si celano all’interno delle aziende e dipendono dai relativi settori:

  • Fisico, utili per gli ambienti dove vi è presenza di elettricità, acqua o alti livelli di umidità. Nel settore dell’installazione degli impianti elettrici e degli elettricisti, per esempio, è necessario scegliere un paio di scarpe che proteggano dallo shock elettrico;
  • Meccanico, utilizzate per i lavori dove è necessario riparare i piedi da eventuali attrezzi o macchinari taglienti che al contatto provocano lacerazioni;
  • Chimico o biologico, adatte al personale a contatto con reagenti altamente pericolosi.

 

Cosa devono indicare le scarpe antinfortunistiche

 

Le caratteristiche delle scarpe antinfortunistiche si possono suddividere per legge in due tipologie:

  • Tipo I, realizzate in cuoio o in altri materiali;
  • Tipo 2, in gomma o materiali polimerici pensate in modo da ottenere la massima aderenza alle superfici bagnate o umide, con fango o liquami.

Oltre alla tipologia di materiale è necessario specificare quali sono le caratteristiche aggiuntive che vanno a definire la scarpa ancora più nel dettaglio.
Esistono a questo scopo diverse sigle che seguono la normativa europea, che stanno ad indicare una diversa gamma di scarpe antinfortunistiche. Vediamo qualche esempio:

  • P, aventi suola anti-perforazione, adatte al settore dell’artigianato e delle lavorazioni meccaniche, dove è necessario proteggersi dai chiodi o dagli oggetti taglienti;
  • WR, resistente all’acqua;
  • SRA, perfetta per il settore delle pulizie per evitare lo scivolamento sulle superfici lisce o bagnate.

 

Tutelare la salute dei tuoi dipendenti è importante. Stai cercando le scarpe infortunistiche più adatte al tuo Team di lavoro? Dai un’occhiata alla sezione prodotti e lasciati consigliare dai nostri esperti consulenti. Per richiedere maggiori informazioni, contattaci cliccando qui.