2021-09-Chiales-Tools-Projects-Strumenti-Misura-Campo-Edile

L’importanza degli strumenti di misura per il settore edile

La precisione e la misurazione nel campo edile sono elementi chiave per garantire un alto livello di efficienza e qualità. Non è sufficiente quindi scegliere una squadra di professionisti capace e dotata, ma è necessario avere in dotazione la strumentazione adatta.

Non si tratta solo di distanza: esistono strumenti in grado di misurare altri fattori come la temperatura e l’umidità, altrettanto importanti durante un’opera di costruzione edile. La digitalizzazione dei processi ha permesso inoltre di ottenere diversi vantaggi durante il lavoro in cantiere: gli ingegneri e gli operai infatti possono beneficiare della fruibilità e condivisione dei dati che vengono inviati direttamente ai loro dispositivi elettronici.

Vediamo insieme al Team di Chiales Tools & Projects quali sono gli strumenti di misura indispensabili per il settore edile, come si utilizzano e quali vantaggi forniscono nella realizzazione di un progetto.

 

Gli strumenti di misura: quali sono

Gestire un progetto edile richiede un’ottima conoscenza tecnica professionale e l’utilizzo dei seguenti strumenti:

  • Micrometri per esterni e interni. Un micrometro è uno strumento che misura le dimensioni di un target serrandolo con una vite micrometrica. Alcuni modelli riescono anche a eseguire misurazioni in unità di 1 μm. A differenza dei calibri manuali, i micrometri seguono il principio di Abbe, che consente loro di eseguire misurazioni più accurate.
  • Calibro di profondità. Il calibro permette di rilevare e riportare misure lineari di ogni tipo e con precisione al ventesimo di millimetro in ogni circostanza, comprese tra 0 e 20 cm. Viene utilizzato soprattutto nella meccanica, in particolare per la tornitura di accoppiamenti di precisione, ma anche in campo idraulico e nella lavorazione del legno, per verificare con maggior precisione l’esattezza di incastri ed altri accoppiamenti.
  • I compassi tracciatori.  Sono strumenti di misura di precisione realizzati in acciaio INOX cromato, impiegati specialmente nei settori di falegnameria e costruzioni meccaniche per effettuare la tracciatura, ovvero un’operazione mediante la quale si segnano sulla superficie grezza di un pezzo meccanico da lavorare le tracce da seguire per il taglio e la lavorazione. Il compasso tracciatore è uno strumento maneggevole e di semplice utilizzo, dotato di vite micrometrica e due corsoi con punte. Lo scorrimento del corsoio è rapido grazie alla rotella. La graduazione incisa sul corpo dello strumento è di facile lettura (0,1mm) e durevole nel tempo.
  • Dinamometro, un  pratico strumento impiegato in fisica ed in meccanica per misurare l’intensità di una forza.
  • Spessimetro. Uno strumento destinato alla lettura di quote esterne, per la misura di pezzi di piccole dimensioni o alla lettura dello spessore di lastre o lamiere.
  • Piani di profondità.

In conclusione, per portare a termine un progetto edile con successo, bisogna attrezzarsi con strumentazione precisa e un Team di professionisti affidabile. Richiedi maggiori informazioni sugli strumenti di misura a disposizione, cliccando qui.