imbracatura di sicurezza

Imbracatura di sicurezza professionali, per lavori ad alta quota

Tra i DPI, l’imbracatura di sicurezza è tra i fondamentali per chi lavora in alta quota, in sospensione o in ambienti confinati.

Scegliere l’imbracature di sicurezza più adatta al proprio tipo di lavora diventa importante per evitare spiacevoli incidenti e cadute anche da grandi altezze. Quando si lavora in quota l’imbracatura non è solo una misura di sicurezza ma anche un dispositivo atto ad agevolare ogni operazione al lavoratore.

L’imbrago deve garantire un alto comfort e sicurezza, così che il lavoratore si senta al sicuro operando a mani libere. Oggi in commercio si trovano imbracature di sicurezza realizzate con materiali di altissima qualità in grado di garantire standard di sicurezza ottimali per qualunque tipologia di lavoro.

Noi di Chiales Tools and Project disponiamo di una vasto centro tecnico dove sono disponibili diversi modelli di imbracature. Ti aiuteremo a scegliere quella più adatta alle tue esigenze, in base al tipo di lavoro, ai requisiti di conformità e alle caratteristiche tecniche.

Normative per le imbracature di sicurezza

Parlando di normative, quella che nello specifico regola le imbracature di sicurezza è la UNI EN 365 che elenca i requisiti per l’utilizzo, la manutenzione, la sostituzione e l’ispezione periodica di tali dispositivi affinché siano sempre in condizioni ottimali e svolgano al meglio la loro funzione “vitale”.

La manutenzione e verifica delle imbracature deve essere svolta con cadenza annuale e il datore di lavoro – al quale è demandato l’obbligo di dotare tutti i propri dipendenti dei dpi necessari – deve provvedere alla sostituzione una volta superata la data di scadenza o in caso di usura. Tutte queste info sono riportate nel relativo libretto d’uso e manutenzione.

Tipologie di imbracature anticaduta

Come abbiamo detto esistono tantissimi tipi di dispositivi per il lavoro in quota, ciascuno adatto a uno specifico lavoro, settore o esigenza.

Da Chiales potrai trovare molti modelli di sistemi anticaduta. Ci riforniamo dalle migliori case produttrici di dpi:

Lasciando un attimo da parte le specifiche caratteristiche di ciascun modello, che si adatta a differenti applicazioni, ogni imbracatura di sicurezza deve essere dotata di alcuni elementi fondamentali. Lo scheletro dell’imbraco è costituito da cinture in tessuti tecnici particolarmente resistenti, che cingono il busto, i fianchi, le cosce di chi li indossa.

Ogni imbracatura è dotata di doversi punti di ancoraggio frontali e posteriori. Ci sono poi i sistemi di collegamento (funi, dispositivi retrattili, cordini di posizionamento) e gli assorbitori di energia che in caso di caduta smorzano le sollecitazioni.

Contattaci qui per maggiori informazioni su tutti i prodotti disponibili o vieni a trovarci nel nostro centro tecnico di Torino.