COS‘E’ IL RISCALDAMENTO

Quando, magari in inverno, il sole esce da dietro le nuvole, proviamo un immediata sensazione di calore dovuta all’esposizione diretta ai raggi solari e non solo alla temperatura dell’aria circostante.

Questa propagazione del calore viene definita irragiamento e consiste nella trasmissione di radiazioni infrarosse comprese nello spettro dell’energia elettromagnetica del sole.

L’irraggiamento è oggi alla base della tecnologia del riscaldamento più evolute, non solo con i recenti sistemi radianti per uso domestico e per piccoli spazi, ma soprattutto per il riscaldamento di grandi aree industriali e collettive.

Le superfici emittenti vengono appese al soffitto dell’ambiente da riscaldare, in modo tale colpire direttamente il pavimento, le attrezzature e le persone da riscaldare.

In questo modo si ottiene una ottimizzazione del calore, realizzando così, oltre ad un miglio confort dell’ambiente di lavoro, un notevole risparmio energetico e quindi di costi, oltre ad un minimo impatto ambientale.

Maggior comfort con minor temperatura dell’aria

La percezione di conforto e di un ambiente è legata non solo alla temperatura dell’aria ma anche alla temperatura delle superfici che circondano il corpo.

Nel caso di un impatto di riscaldamento convenzione viene fatta circolare mediante riscaldatori ad aria forzata una notevole quantità di aria calda ad alta temperatura.

A causa del gradiente termico l’aria calda fatta circolare dovrà essere notevolmente più calda per permettere di avere una temperatura ottimale nella zona di lavoro

Nessun movimento dell’aria ed assenza di pulviscolo in sospensione

Negli impianti di riscaldamento che movimentano l’aria la polvere e le particelle dovute alla lavorazione vengono continuamente messe in circolo nell’aria dell’ambiente.

Negli impianti ad irraggiamento non c’è movimentazione dell’aria ciò rende ideale l’adozione di questi impianti in qualsiasi fabbrica con qualsiasi tipo di lavorazione

PER IRRAGGIAMENTO

Un riscaldamento naturale semplice ed economico come il sole

Bassa inerzia termica

Assenza di gradiente temico

Uno stile di vita più libero

Gli impianti di riscaldamento ad irraggiamento hanno generalmente una bassa inerzia termica, consentendo una messa a regime dell’ambiente rapida e quindi un minor tempo di funzionamento rispetto ad un impianto convettivo.

Assenza di gradiente termico elevato e quindi minime dispersione.

Nei locali riscaldati con impianto ad irraggiamento l’assenza di un marcato gradiente termico riduce la stratificazione dell’aria e quindi il carico termico necessario al riscaldamento del locale

le persone desiderano vivere all’esterno per periodi di tempo sempre più lunghi il riscaldamento ad irraggiamento offre un valido aiuto a questo stile di vita fornendo calore direzionale ed immediato sia in ambiente domestico che nella comunità.

Risparmio Energitico

Il riscaldamento ad irraggiamento ha la miglior resa rispetto ad altri sistemi di pari potenzialità, con notevoli risparmi (anche più del 45%) nei consumi grazie a:

  • minor dispersioni dovuti ad una minor temperatura dell’aria.
  • minori dispersioni dovute all’assenza di stratificazione termica.
  • minor tempo di funzionamento dell’impianto grazie alla bassa inerzia termica.
  • possibilità di riscaldamento a zone accendendo l’impianto solo dove serve.
  • rapidità di messa a regime anche dopo soste e prolungate.
  • bassissimi costi di manutenzione.

I grandi spazi produttivi sono organizzati con molte aree operative diverse gestionali, produttive, magazzini e mensa.

Ognuna di questa zona è definita e precisa e quindi hanno differenti esigenze di riscaldamento spesso in pieno conflitto tra di loro causa la disposizione dei posti di lavoro.

In questi casi le tradizionali tecniche di riscaldamento possono essere dispersive ed inefficaci: troppo calore dove non serve troppo poco dove serve.

Il riscaldamento ad irraggiamento permette di superare definitivamente questi limiti, con la possibilità di riscaldare singole zone o posti di lavoro senza dover riscaldare tutto l’ambiente e di regolare la temperatura ambiente zona per zona con evidente risparmio di energia.