abbigliamento dpi per criogenia

Criogenia: l’abbigliamento per proteggersi dal rischio di ustioni da freddo

In ambito industriale la criogenia è un trattamento termico molto utilizzato e importante per donare all’acciaio una resistenza aumentata.

La criogenia continua ad avere un importanza notevole in ambito industriale ed in particolar modo in quelle aziende che si occupano della realizzazione di acciai da utensili, dischi freno, ruote dentate, cuscinetti, pistoni, matrici da estrusione e altri organi meccanici che sono soggetti a strusciamento.

Il principale problema dell’acciaio è che quando utilizzato sotto sforzo, le tensioni interne possono generare delle micro fessurazioni e comprometterne così la resistenza. Il trattamento criogenico consente appunto di donare all’acciaio una maggiore durezza superficiale, resistenza all’usura e tenacità.

Quando si ha a che fare con sostanze criogeniche bisogna però adottare delle accortezze. Capiamone di più con Chiales Tools&Project, uno dei principali fornitori industriali italiani per quanto riguarda diversi ambiti.

Criogenia: cos’è e i rischi connessi

Si tratta di un trattamento termico eseguito a bassissime temperature, molti gradi sotto zero. Si pensi che questo trattamento è stato introdotto dalla NASA e da lì ha subito continuamente nuovi perfezionamenti fino ad approdare nel settore industriale dell’acciaio ma anche in quello chimico e biologico.

Proprio la bassissima temperatura che viene impiegata in questo processo, lo rende estremamente pericoloso. Le sostanze criogeniche vengono impiegate sono azoto liquido, elio liquido e aria liquida.

I rischi associato sono principalmente 3:

  1. bruciatura
  2. esplosione
  3. asfissia

Per fare un esempio concreto, basti pensare che anche un breve contatto di 1 secondo tra il liquido o gas criogenico con la pelle può provocare una bruciatura pari ad una ustione da fiamma (ricordiamo infatti che esiste anche l’ustione da freddo!).

Da qui la necessità per tutti i lavoratori che lavorano in questo settore e hanno a che fare con processi criogenici, di proteggersi con dpi adeguati e ad hoc.

Dpi per criogenia: da Chiales Tools&Project trovi tutte le misura di protezione

Se stai cercando un’azienda che ti fornisca tutti i dpi di cui necessiti per una perfetta sicurezza sul lavoro non esitare a contattarci. Ci piace dire che portiamo soluzioni per le aziende, fornendo loro tutti i dispositivi di cui hanno bisogno per lavorare in sicurezza.

I dispositivi di protezione individuale per la criogenia riguardano dpi per la protezione delle mani, degli occhi, del corpo e dei piedi. In particolare chi lavora a contatto con sostanze criogeniche deve indossare:

  • occhiali e visiere facciali durante le operazioni che prevedono spruzzi di liquidi
  • guanti diatermici che siano facilmente sfilabili
  • camicie, pantaloni lunghi o tuta completa
  • scarpe chiuse
  • utilizzare tenaglie o attrezzi per immergere i materiali dal criogenico

Contattaci qui per maggiori informazioni o vieni a trovarci nel nostro centro tecnico di Torino.