Dischi diamantati e corone Norton

I dischi diamantati Norton consentono di ottenere performance ottimali nel mercato dell’edilizia e delle costruzioni.

Grazie all’ampia gamma di prodotti per cemento, asfalto, tegole e mattoni, Norton è in grado di offrire la soluzione più adatta per ogni applicazione di taglio e trapanatura.

Dischi diamantati

Mole a tazza e platorelli diamantati

Dischi poligiunta

I Dischi Dimantati Norton sono la soluzione più all’avanguardia nel mercato dell’edilizia e delle costruzioni.

Utilizzabili su diversi tipi di macchine, quali smerigliatrici angolari, mototroncatrici, seghe da pavimento e da edilizia, lisciatrici e scanalatori.

I dischi diamantati Norton possono essere utilizzati sia dai professionisti nel mercato dell’edilizia, che dagli amanti del fai-da-te che pretendono lavorazioni migliori in tempi rapidi.

Norton offre un gamma completa di mole a tazza e platorelli diamantati per operazioni di riparazione e applicazioni di rettifica a secco.

Utilizzati principalmente per la rettifica dei difetti della superficie su cemento, mattoni e pietra e per la rimozione di resine, colle e vernici dalle superfici dure.

Possono essere anche utilizzati su pavimenti e muri a seconda della macchina utilizzata.

Speciali segmenti spessorati utilizzati per la rimozione della malta nelle fughe tra i mattori, i blocchi di pietra naturale o facciate in muratura o eventuale operazione di taglio largo.

Gli inserti di protezione in metallo-duro prevengono il fenomeno di sottotaglio dell’anima in acciaio e contribuiscono ad una maggior durata.

Per utilizzo su smerigliatrici angolari.

MOLE DIAMANTATE ED IN CBN BORAZON

I diamanti non sono solo i migliori amici delle donne ….

I diamanti saranno il vostro miglior alleato!

IN CBN BORAZON PER:
Acciai temprati
HSS ( acciaio rapido )
Stellite

IN DIAMANTE PER:
Tutti i tipi di metallo duro
Marmi e graniti
Metalli abrasivi in genere

Concentrazione:
Bassa Simbolo C20 Kt./cm 2,2
Media Simbolo C45 Kt./cm 3,3
Forte Simbolo C100 Kt./cm 4,4
Extra Simbolo C150 Kt./cm 6,6

La scelta della concentrazione dipende da una serie di fattori quali: velocità di taglio, impiego o meno di refrigeranti, tenuta del profilo, tipo di materiale lavorato, grana utilizzata. Non sempre l’alta concentrazione assicura un rendimento elevato della mola.

Il legante può essere di tipo metallico elettrodepositato o resinoide
Tutti i leganti di tipo metallico esigono l’impiego di refrigeranti. Il lavoro a secco richiede elevata esperienza da parte dell’operatore e deve essere segnalato al costruttore della mola. Tutti i leganti di tipo resinoide possono lavorare sia a secco che ad umido.

Tipo di superabrasivo da utilizzare:

Con diamante:

Metalli duri, cermet, vetroresine, graffiti, materiali ossiceramici, vetro, ferrite, materiali refrattari, porcellana, compositi di carboniovetro, kevlar, materiali d’attrito.

Il Diamante viene utilizzato con successo per la rettifica di metalli duri, ma ha un grande limite: non può lavorare acciai e ghise, dato che il Ferro reagisce col Carbonio compromettendo la stabilità dei cristalli.

Con nitruro di boro cubico (CBN):

Acciai rapidi, acciai da cementazione, acciai al cromo, ghise

Il CBN di una struttura cristallina compatta e con forti legami come quella del Diamante, ma senza Carbonio.

La forma cristallina cubica del Nitruro di Boro è appunto il CBN (Cubic Boron Nitride), la cui durezza è circa la metà del Diamante, ma il doppio di Corindone e Carburo di Silicio; per questo motivo Diamante e CBN vengono denominati superabrasivi.